Campus sportivo DLF

Campus sportivo DLF

Nelle prime settimane di settembre si è realizzato presso l’area esterna del Liceo Scientifico Copernico il Campus Sportivo AICS ove tramite i nostri istrutori qualificati si sono organizzati dei corsi di calcio ,basket e volley al fine di promuovere una sana attività sportiva e l’avvcinamento a una disciplina tra quelle proposte. Al Campus Sportivo hanno partecipato in forma gratuita n 8 bambini che vivono una situazione di disagio sociale, che hanno potuto partecipare all’attività senza alcun costo da parte delle loro famiglie.

CAMPUS SPORTIVO 2019

Impianto Sportivo DLF per 8 settimane per 30 bambini.

Il campus DLF ha visto la partecipazione di numerosi bambini che si sono cimentati in una serie di attività sportive con l’obiettivo di divertitisi e stare insieme sotto l’attento controllo di operatori qualificati.

attività si svolgevano dalle ore 08.00 alle ore 17.00 includendo il pranzo fornito da apposita ditta specializzata.

Numerose le attività sportive realizzate tra cui Calcio, Beach Volley, Danza Sportiva, Orientamento, Tennis.

Inoltre sono state organizzate gite esterne alla Fattoria Didattica, Impianto Sportivo Monghidoro e Piscina lo Sterlino.

CAMPUS SPORTIVO 2020

Il campus sportivo DLF è stato una straordinaria opportunità, per bambini e ragazzi, di trascorrere il periodo delle vacanze estive all’insegna dello sport e delle attività ludiche all’aperto,dopo il difficile periodo della pandemia che di fatti ha limitato le attività sportive e le relazioni sociali.

CAMPUS SPORTIVO presso Impianto Sportivo DLF per 11 settimane per 30 bambini.

Il campus DLF ha visto la partecipazione di numerosi bambini che si sono cimentati in una serie di attività sportive con l’obiettivo di divertitisi e stare insieme sotto l’attento controllo di operatori qualificati.

Inoltre sono state organizzate gite esterne alla Fattoria Didattica, Impianto Sportivo Monghidoro e Piscina lo Sterlino.

Attività svolte

Sono state proposte attività di calcio, volley, basket, judo, rugby, atletica, pallamano, tennis, tennistavolo.Le attività sono state svolte in maniera parziale a causa delle limitazioni dovute alla pandemia,ma i bambini si sono comunque divertiti dopo un periodo che li ha visti costretti a chiudersi in casa.

I gruppi sono stati cosi suddivisi:
6-11 anni– gruppi di 7 bambini
12-14 anni– gruppi di 10 bambini

Nella fase finale del campo estivo abbiamo aderito all’Avviso Pubblico del Comune di Bologna diventando campus comunale ove numerosi genitori hanno potuto utilizzare voucher e altre agevolazioni ottenendo notevoli benefici economici per la partecipazione al campo estivo.

In questo modo si voluto promuovere, attraverso lo sport, una comunità inclusiva e resiliente, capace di sviluppare competenze trasversali utili al contesto territoriale, attivando la promozione dei fattori protettivi per un sano e sostenibile sviluppo delle comunità giovanili del territorio. Riteniamo che il miglior strumento predisposto per una corretta integrazione sociale sia quello ludico sportivo, abbiamo creato pertanto un progetto strutturato in due fasi, sportivo e attività sociali e collaterali.

Abbiamo così presenziato al mattino durante le ore di lezione per un totale di 150 ore , con i nostri istruttori qualificati e organizzato corsi di alcune discipline sportive come la Pallavolo e Calcio , selezionate per sviluppare un concetto di gioco di squadra.

Le attività proposte hanno avuto il compito primario, al di là dei contenuti espressi, di sviluppare competenze relazionali, comunicative e di gestione efficace del conflitto, attraverso attività ludiche sportive che stimolino la motivazione all’apprendimento e all’interdipendenza positiva e attività che abbiano contenuti e modalità interculturali atte a valorizzare le specificità di ognuno e la ricchezza dello scambio. Il progetto INSIEME CE LA GIOCHIAMO E CE LA SUONIAMO ha visto la conclusione della sua prima fase all’interno della Scuola Primaria Chiostri e sta per partire con al seconda fase, ha visto già un coinvolgimento di 100 piccoli atleti, con un età che va dai 5 ai 10 anni.

Il progetto si è concluso con un evento finale ove hanno partecipato tutte le classi coinvolte, accompagnate dai genitori e dai maestri in una sana giornata di sport. Con l’obiettivo di convincere i bambini a proseguire anche in seguito alla fine del progetto, a praticare una sana attività sportiva.